Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Restauri Restauri e Cantieri Sant'Antonin chiesa di Sant'Antonino Martire (Chiesa di Sant'Antonin)
Azioni sul documento

chiesa di Sant'Antonino Martire (Chiesa di Sant'Antonin)

La chiesa di Sant'Antonino Martire (detta Chiesa di Sant'Antonin), nel sestiere Castello, ha subito tra il 2000 e il 2001 un intervento di restauro conservativo.

La chiesa di Sant'Antonino Martire (detta Chiesa di Sant'Antonin) ha subito tra il 2000 e il 2001 un intervento di restauro conservativo, vale a dire la Soprintendenza è intervenuta in svariati punti dell'edificio per risolvere diversi tipi di problematiche dovute al degrado del tempo.
Siamo nel Sestiere Castello. Risalente secondo la tradizione al IV secolo, secondo altri fandata dai Badoer nel VII secolo, la chiesa è stata ricostruita nel Seicento secondo un disegno architettonico che potrebbe ricondursi all'architetto Baldassare Longhena.

La chiesa presenta una facciata piuttosto semplice, rimasta incompleta rispetto al progetto iniziale, con un finestrone semicircolare e un portale che dà accesso ad un vestibolo aperto verso la navata. L'edificio è a pianta quadrata con una profonda cappella centrale circondata da altari.

La chiesa è chiusa al culto dal 1982.

  • Cantiere aperto dal 15/05/2000 al 11/04/2001;
  • importo tot. € 500.000;
  • Arch. Tiziana Favaro.

 

La situazione prima del restauro

 

prima del restuaro L'interno della Chiesa presentava una situazione generale di degrado. In particolare gli intonaci e gli stucchi necessitavano di un intervento di recupero. Anche i dorsali lignei del coro si presentavano rovinati.


 

L'intervento

 

foglia rampante  dopo Si è proceduto al recupero degli intonaci e pennacchi della navata.


foglia rampante impacchi foglia rampante  dopo Sono stati restaurati gli stucchi del soffitto. La foto a destra rappresenta una fase del restauro: particolare del soffitto a stucchi coperto da scialbatura a calce.


foglia rampante impacchi foglia rampante  dopo Sono stati restaurati i dorsali lignei del coro. Le fotografie raffigurano i dorsali durante il restauro e a restauro ultimato.


Vai al percorso (Da Piazza San Marco All’Arsenale) di cui fa parte questo cantiere

« giugno 2017 »
do lu ma me gi ve sa
123
4 5678910
111213141516 17
18192021222324
25262728 2930
 

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: