SUE - Istruzioni Espletamento Pratiche
N.B. per ulteriori aggiornamenti e per il calendario delle Commissioni Esportazione verificare anche sezione Avvisi nell’homepage del sito |
PROCEDURE PER L'ISCRIZIONE AL SUE (Sistema Informatizzato degli Uffici Esportazione)
Nel sito https://sue.beniculturali.it, cliccare "Registrati".
Nel caso il sistema segnalasse un errore di certificato, cliccare "Continuare con il sito web".
Compilare i campi delle maschere: Dati anagrafici, Residenza, Recapiti, Documento di identità, Dichiarazione Autenticità e Controllo.
La registrazione vale sia per i privati che per le ditte. Inserire i dati a seconda della necessità (in Dati anagrafici, ad esempio, per il privato non è necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio).
I documenti e codice fiscale richiesti nella maschera Documento di identità vanno scansionati e inseriti in entrambi i lati.
Fare particolare attenzione, in Dichiarazione di autenticità, alla scelta dell'Ufficio Esportazione cui ci si intende rivolgere.
Quando i campi sono compilati cliccare “Invia”.
Nel caso non si riuscisse a passare da una maschera all'altra, o a compilare i campi, verificare di aver chiuso le finestre di pop-up e quant'altro possa interferire con il sistema SUE.
Dopo alcuni minuti il sistema invierà una e-mail con conferma di ricezione e con un indirizzo da copiare nella barra degli indirizzi. Da quel momento la richiesta di abilitazione sarà visibile a tutti gli Uffici Esportazione. Se la richiesta è stata fatta in modo corretto l'operatore dell'Ufficio interessato provvederà alla convalida. Subito dopo il richiedente riceverà via mail l'username e la password per accedere al sistema.
Una volta ottenute le proprie credenziali, accedere al sistema e scegliere la tipologia di operazione desiderata fra:
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Attestato di libera circolazione (ALC) e Licenza di esportazione definitiva (LCD)
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Dichiarazione per opere d'arte antica con valore inferiore a 13.500 euro (DVAL) (modello non disponibile, procedura in aggiornamento).