Sezioni

INCONTRI FARE TUTELA - RIEVOCAZIONI STORICHE. UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE

Incontri "FARE TUTELA. Idee, ricerche, contributi" si segnala il prossimo appuntamento giovedì 6 dicembre 2018 ore 09.30 con il seminario “RIEVOCAZIONI STORICHE. UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE”
  • Quando 06/12/2018 dalle 09:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Nome del contatto
  • Partecipanti Emanuela Carpani Giovanni Giusto Leandro Ventura Roberta Tucci Massimo Andreoli Francesco Trovò Marco Musmeci Paola Refice Jennifer Celani Paola Mar Alberto Toso Fei Giovanni Caniato Chiara Squarcina Lina Padoan Urban Giorgio Crovato Maurizio Crovato Gilberto Penzo Stefano Karadjov
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Nell’ambito degli incontri FARE TUTELA. Idee, ricerche, contributi, si segnala il prossimo appuntamento con il seminario “RIEVOCAZIONI STORICHE. UN PATRIMONIO DA SALVAGUARDARE”, previsto a Palazzo Ducale, sala del Piovego giovedì 6 dicembre 2018 a partire dalle ore 09.30.

L’incontro, promosso dalla Soprintendenza e da Ve.La., costituisce un’occasione di confronto a livello nazionale sul tema generale dei beni etnoantropologici, con particolare attenzione alle rievocazioni storiche, ad eventi tradizionali legati a pratiche e conoscenze materiali di lunga tradizione. La prima sezione del seminario, moderata da Leandro VENTURA, direttore del Servizio VI della DG ABAP del MiBAC, oltre a svolgere un inquadramento generale del tema, avrà uno sguardo su scala geografica più ampia, con riflessioni su esperienze toscane ed emiliane. Nella seconda parte, moderata da Alberto TOSO FEI, erudito veneziano, ci si concentrerà su tematiche veneziane.

La città lagunare conserva un passato ricco e florido di feste e pratiche identitarie, alcune vive e praticate tutt’oggi, come la festa del Redentore, della Sensa, della Salute, le regate, altre in gran parte trasformate, ma ancora caratterizzanti, come il Carnevale, altre ancora gravemente messe in crisi e minacciate, se si pensa alla valorizzazione e tutela dei natanti storici lagunari e alla contestuale minaccia di perdita definitiva della conoscenza materiale, del saper fare, essenziale per le pratiche di manutenzione e fabbricazione.

L’accesso è libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria all’indirizzo segreteria@velaspa.com

Valuta questo sito