Sezioni

Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio vulgo San Trovaso

VENETO, Venezia, Dorsoduro, Campo San Trovaso

 

 

  • oggetto: lapide commemorativa ai caduti
  • collocazione specifica: Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, vulgo "San Trovaso", facciata laterale
  • soggetto: tropaion in relazione alle armi
  • data: 1922
  • definizione culturale: ambito veneziano
  • materia: pietra
  • descrizione: Lapide definita da cornice sagomata in comparto rettangolare. Dall'alto, cornice aggettante seguita da fregio, modanato a toro, decorato a soggetto fogliaceo e interrotto da un tassello centrale dentellato, con croce greca a rilievo. Nella parte inferiore, rilievo raffigurante un elmo, conchiuso tra i rami di una corona, e incorniciato sui fianchi da due fiaccole. Il comparto sottostante è definito da una cornice sagomata e ritmata da un motivo a dentelli verso gli angoli.
  • notizie storico-critiche: La lapide rappresenta uno dei molti esempi veneziani murati sulle facciate delle chiese a ricordo dei caduti durante la Grande Guerra. Al termine del conflitto, in quasi tutte le parrocchie della città si istituirono dei "comitati per le onoranze ai caduti" che avevano scopo di raccogliere offerte per la celebrazione delle gesta e per la realizzazione di ricordi monumentali. Nella fattispecie, anche a San Trovaso si istituì un comitato, che nel 1922 presentò richiesta di accesso al contributo di 200 lire che il Comune metteva a disposizione per tali iniziative. 

 

         

 Lapide definita da cornice sagomata in comparto rettangolare. Dall'alto, cornice aggettante seguita da fregio, modanato a toro, decorato a soggetto fogliaceo e interrotto da un tassello centrale dentellato, con croce greca a rilievo. Nella parte inferiore, rilievo raffigurante un elmo, conchiuso tra i rami di una corona, e incorniciato sui fianchi da due fiaccole. Il comparto sottostante è definito da una cornice sagomata e ritmata da un motivo a dentelli verso gli angoli.

   

 

Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)

Scheda completa (pdf)

pubblicato il 2011/05/18 17:03:14 GMT+1 ultima modifica 2018-05-28T12:14:10+01:00

Valuta questo sito