Sezioni

Chiesa di San Francesco della Vigna

VENETO, Venezia, Castello, Campo della Confraternita

  • oggetto: lapide commemorativa ai caduti
  • collocazione specifica: Chiesa di San Francesco della Vigna, facciata laterale
  • data: 1922
  • autore: Bonomi Sebastiano
  • materia: marmo di Verona
  • descrizione: Lapide commemorativa di forma rettangolare con cornice modanata e decorata con motivi a volute. Al centro, all'interno di un'altra cornice semplice a listelli degradanti, è l'iscrizione con la dedica della parrocchia e i nomi dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Nella fascia superiore della cornice esterna è il rilievo con il leone di San Marco; sopra una piccola mensola spicca una lampada votiva bronzea. Sopra l'opera sono poste due corone bronzee con rami d'ulivo e quercia. Invece, sotto la lapide vi sono due lastre marmoree rettangolari con iscrizioni risalenti al 1990 e al 2011.
  • notizie storico-critiche: La realizzazione della lapide commemorativa della Parrocchia di San Francesco della Vigna si deve all'omonimo Comitato esecutivo, presieduto da Giovanni Poluzzi, che ne affidò la progettazione allo scultore Sebastiano Bonomi. Sull'argomento si pronunciò la stessa  Giunta Comunale di Venezia che il 21 febbraio 1922 deliberò a favore dell'erogazione di un contributo di Lire 200. Bonomi sottopose alla Commissione all'Ornato un primo bozzetto che venne respinto, pertanto il 23 maggio 1922 lo scultore presentò un nuovo disegno aderente alle forme attuali. (Vedi Archivio Comunale Celestia, Venezia, posizione: 1921-1925, IX 4/9, fascicolo: 20202/1922).
         

Lapide commemorativa di forma rettangolare con cornice modanata e decorata con motivi a volute. Al centro, all'interno di un'altra cornice semplice a listelli degradanti, è l'iscrizione con la dedica della parrocchia e i nomi dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Nella fascia superiore della cornice esterna è il rilievo con il leone di San Marco; sopra una piccola mensola spicca una lampada votiva bronzea.

   

Link al Catalogo Generale dei Beni Culturali (ICCD)

Scheda completa (pdf)

 


  •  
pubblicato il 2011/05/18 17:03:14 GMT+1 ultima modifica 2018-05-28T12:14:10+01:00

Valuta questo sito