Sezioni

Immagini - Cannaregio

Immagini delle opere d'arte in commemorazione dei caduti della I guerra mondiale, Sestiere di Cannaregio
Chiesa di San Canciano, lapide commemorativa Chiesa di San Canciano, lapide commemorativa

Lapide marmorea con timpano curvilineo e capitelli. Sotto il timpano è un altorilievo con testa di fante circondato da fasci d'erba. Sotto, lapide con dedica e i nomi dei caduti in guerra.

Scuola dei Mercanti, lapide commemorativa Scuola dei Mercanti, lapide commemorativa

Lapide di forma rettangolare con cornice. Nella parte superiore fascia scolpita ad altorilievo rappresentante soldati vittoriosi che ricevono omaggi da due donne. Nell'area inferiore iscrizione con i nomi dei caduti.

Chiesa dei Santi Apostoli, lapide commemorativa Chiesa dei Santi Apostoli, lapide commemorativa

Edicola con decorazione a volute nell'estremità  superiore; all'interno lapide con altorilievo rappresentante il compianto di una donna sulla tomba del caro morto in guerra, e iscrizione con i nomi dei caduti durante la Grande Guerra. La lapide è delimitata ai lati da paraste e capitelli decorati.

San Marcuola, lapide commemorativa San Marcuola, lapide commemorativa

Lapide modanata avente nella parte superiore un timpano interrotto e al centro i nomi dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Ai lati due lesene con capitello ionico. Sotto il timpano, data e dedica commemorativa.

San Felice, lapide commemorativa San Felice, lapide commemorativa

Lapide rettangolare con cornice modulata e timpano curvilineo. Nel tondo inscritto al centro dell'edicola sono incisi i nomi dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Al centro del timpano croce greca, clipeata, con estremità patenti.

Salizada San Geremia, lapide commemorativa Salizada San Geremia, lapide commemorativa

Lapide commemorativa di forma rettangolare con al centro un altorilievo bronzeo, rappresentante la Patria come donna vestita all'antica, posto sopra un ampio capitello. Ai lati due lastre marmoree riportano i nomi dei caduti della Prima Guerra mondiale. Sotto la lapide, quattro corone in bronzo, al cui centro è un cartiglio con incisione.

Ghetto vecchio, lapide commemorativa Ghetto vecchio, lapide commemorativa

Lapide sorretta da un'ampia cornice sagomata a listelli degradanti. Gli angoli superiori sono decorati da motivi floreali; sotto, una lastra di marmo di Pietra Santa riporta le formule dedicatorie ebraiche. A seguire, dedica commemorativa in italiano con i nomi degli ebrei caduti durante il Primo Conflitto Mondiale.

Fondamenta San Giobbe, lapide commemorativa Fondamenta San Giobbe, lapide commemorativa

Lapide con cornice modanata a listelli degradanti. Al centro l'iscrizione con i nomi dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Sopra la lastra è posta una mensola. Sotto l'opera è una corona di fiori bronzea.

Fondamenta Santa Lucia, monumento ai caduti Fondamenta Santa Lucia, monumento ai caduti

L'opera è composta da un basamento in granito, di forma convessa, con iscrizione commemorativa centrale. Sopra è posto il rilievo scultoreo che rappresenta la morte di un soldato. Sullo sfondo marmoreo, nella parte superiore dell'opera, è un'iscrizione in latino.

pubblicato il 2011/05/18 17:03:14 GMT+1 ultima modifica 2018-06-01T15:49:17+01:00

Valuta questo sito