Sacrestia di San Salvador
Dalla Chiesa di San Salvador si accede alla sagrestia dove si è svolto il cantiere della Soprintendenza. La sagrestia è stata costruita da Giorgio Spavento nel '500 e quindi affrescata da Francesco Vecellio. Si può osservare sul soffitto Il Salvatore e angeli e tra le bifore cieche delle pareti soggetti decorativi con piante e uccelli. Nella sagrestia sono conservate anche statue lignee del XVIII secolo e una Madonna con bambino del XVI secolo, esposta su cavalletto.
- cantiere dal 2003 al 2004
- importo tot. € 150.000
- intervento: restauro degli affreschi (metà secolo XVI)
- Dott.ssa Annalisa Bristot
Innanzitutto sono state condotte delle indagini conoscitive che hanno rilevato la presenza di una resina acrilica sugli affreschi dovuta a un precedente intervento di restauro. E' stato studiato un sistema di rimozione ad hoc per eliminare tali residui.
Dopo lo studio, è cominciato l'intervento vero e proprio attraverso la pulitura delle superfici affrescate. Si veda nella foto un tassello di pulitura con riduzione della resina.
Tappe successive dell'intervento sono state la rimozione di stuccature e di rifacimenti alterati, il consolidamento degli intonaci, la riproposizione di immagine e l'integrazione pittorica a rigatino (vedi foto).
A fianco le pareti e il soffitto a restauro ultimato.
Vai al percorso (attorno a Rialto) di cui fa parte questo cantiere