Sezioni

Sacrestia di San Salvador

Restauro degli affreschi

Chiesa di San Salvador Dalla Chiesa di San Salvador si accede alla sagrestia dove si è svolto il cantiere della Soprintendenza. La sagrestia è stata costruita da Giorgio Spavento nel '500 e quindi affrescata da Francesco Vecellio. Si può osservare sul soffitto Il Salvatore e angeli e tra le bifore cieche delle pareti soggetti decorativi con piante e uccelli. Nella sagrestia sono conservate anche statue lignee del XVIII secolo e una Madonna con bambino del XVI secolo, esposta su cavalletto.

  • cantiere dal 2003 al 2004
  • importo tot. € 150.000
  • intervento: restauro degli affreschi (metà secolo XVI)
  • Dott.ssa Annalisa Bristot

Chiesa di San Salvador Chiesa di San SalvadorInnanzitutto sono state condotte delle indagini conoscitive che hanno rilevato la presenza di una resina acrilica sugli affreschi dovuta a un precedente intervento di restauro. E' stato studiato un sistema di rimozione ad hoc per eliminare tali residui.

Chiesa di San Salvador Dopo lo studio, è cominciato l'intervento vero e proprio attraverso la pulitura delle superfici affrescate. Si veda nella foto un tassello di pulitura con riduzione della resina.

Chiesa di San Salvador Tappe successive dell'intervento sono state la rimozione di stuccature e di rifacimenti alterati, il consolidamento degli intonaci, la riproposizione di immagine e l'integrazione pittorica a rigatino (vedi foto).

Chiesa di San Salvador Chiesa di San Salvador A fianco le pareti e il soffitto a restauro ultimato.

Vai al percorso (attorno a Rialto) di cui fa parte questo cantiere

ultima modifica 2018-05-30T14:31:59+01:00

Valuta questo sito