Cappella Bernabò
La Cappella Bernabò è la cappella nel braccio sinistro della crociera della Chiesa di San Giovanni Crisostomo. Essa conserva l'altare Incoronazione della Vergine di Tullio Lombardo (1500-1502) e in alto il rilievo veneto-bizantino del XIII secolo, Madonna orante.
- cantiere dal 2003 al 2004
- importo tot. € 90.000
- intervento: restauro della Cappella (fine secolo XV- inizi secolo XVI)
- Dott.ssa Annalisa Bristot
I rivestimenti marmorei e le murature mostravano vistose efflorescenze saline, decoesione delle superfici, annerimenti dovuti alla commistione dei fumi delle candele con polveri e grassi, stesi uniformemente sui marmi.
I marmi cristallini presentavano un degrado molto avanzato. Vistose macchie brunastre erano il frutto dei trattamenti con olio di lino e grassi animali impiegati, fin dalla posa in opera, per lucidare le superfici.
Le operazioni di restauro hanno previsto la pulitura con lavaggio leggero con ovatta e spugnette imbevute di acqua distillata. Il livello di pulitura è stato scelto avendo sempre presente la necessità di non intaccare le cere originali.
Sono stati eseguiti i seguenti interventi successivi:
- localizzati impacchi basici
- bisturi per rimuovere residui di trattamenti e di materiale cementizio
- rimozione dei sali presenti con l’applicazione di impacchi assorbenti
- rifacimento di stuccature
- controllo dei vecchi ancoraggi metallici
- incollaggio di parti distaccate
Nelle foto a fianco le colonne e il bassorilievo con l’Incoronazione della Vergine di Tullio Lombardo (entrambi dopo il restauro).
Vai al percorso (attorno a Rialto) di cui fa parte questo cantiere