Sezioni

Chiesa dei Tolentini

Restauro della Cappella Soranzo

L'intervento ha rigurdato la volta della Cappella Soranzo.

  •  cantiere: dal 15/11/2004
  • importo tot. € 51.000
  • intervento: restauro degli stucchi della volta e dell’altare 
  • Dott.sa Emanuela Zucchetta

 

 

 

Chiesa de Tolentini, particolare di putto alato sopra un cornicione in cui si nota il forte degrado, con perdita di immagine e macchie di ruggine. Chiesa dei Tolentini. Particolare molto degradato della madonna lavorata  a stucco che alza un calice dorato e raggiante Gli stucchi presentava una situazione di forte degrado. In particolare i perni in ferro erano ossidati e la superficie degli stucchi tendeva a disgregarsi.

 

 

Chiesa di San Nicolò da Tolentino - particolare della mano della restauratrice intenta a consolidare con la spatola piccola gli stucchi Chiesadi S. Nicolò dei Tolentini. Restauratrice intenta a consolidare mediante stuccatura gli stucchi del soffitto della cappella L'intervento ha mirato innanzitutto al consolidamento superficiale e in profondità degli stucchi della volta attraverso la stuccatura e sigillatura dei bordi.

 

 

Chiesa di San Nicolò da Tolentino, particolare di un altro putto alato lavorato a stucco su sfondo a marmorino dopo il restauro. Le superfici appaiono ora lucide e dettagliate Chiesa di San Nicolò da Tolentino, particolare dopo il restauro di un putto alato lavorato a stucco su sfondo a marmorino dove sono riconoscibili tutti i dettagli ed i colori. Quindi è stata rimessa in luce la superficie originale in marmorino ricoperta da ridipinture novecentesche e sono stati puliti i marmi dell’altare dopo aver fissato e consolidato le lastre in via di distacco.

 

 

Vai al percorso (ai frari) di cui fa parte questo cantiere

pubblicato il 2013/05/02 16:03:30 GMT+1 ultima modifica 2018-05-30T14:31:55+01:00

Valuta questo sito