Piano Paesaggistico Regionale
Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC)
Link: https://ptrc.regione.veneto.it/ptrc
Il PTRC costituisce il documento di riferimento per la tematica paesaggistica, ai sensi del decreto legislativo 42/2004, stante quanto disposto dalla legge regionale, che gli attribuisce valenza di "piano urbanistico-territoriale con specifica considerazione dei valori paesaggistici".
Piani Paesaggistici Regionali d'Ambito (PPRA)
Link: https://ptrc.regione.veneto.it/ppra
Gli Ambiti di Paesaggio vengono identificati ai sensi dell’art. 135, comma 2, del DLgs 42/2004, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e ai sensi dell’art.45 ter, comma 1, della LR 11/2004.
Per ciascun Ambito di Paesaggio è prevista la redazione di uno specifico Piano Paesaggistico Regionale d’Ambito (PPRA), da redigersi congiuntamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo e con il coordinamento del Comitato Tecnico per il Paesaggio.
Gli Ambiti di Paesaggio identificano realtà morfologicamente simili e sono individuati su base territoriale e amministrativa
-
PPRA Arco Costiero Adriatico Laguna di Venezia e Delta Po
Link: https://ptrc.regione.veneto.it/ppra-arco-costiero-adriatico
Autorizzazioni paesaggistiche
Il comma 6 dell’articolo 146 del Decreto Legislativo 42 del 2004, il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, prevede che la Regione verifichi la sussistenza dei requisiti organizzativi nei soggetti delegati all'esercizio della funzione autorizzatoria in materia di paesaggio.
La Direzione Urbanistica e Paesaggio ha effettuato tale verifica e la Giunta regionale con deliberazione n. 2945 del 14 dicembre 2010 [PDF - 416 Kb] ha preso atto dell'istruttoria svolta, incaricando il Dirigente della Direzione di approvare l’elenco degli enti idonei al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.
Link alla Pagina della Regione Veneto: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/autorizzazioni_paesaggistiche
Pianificazione territoriale paesaggistica
Lnk: https://ptrc.regione.veneto.it/pianificazione-territoriale-paesaggistica
La pianificazione territoriale paesaggistica si impegna a "proteggere e disciplinare il territorio per migliorare la qualità della vita in un'ottica di sviluppo sostenibile e in coerenza con i processi di integrazione e sviluppo dello spazio europeo, attuando la Convenzione europea del Paesaggio, contrastando i cambiamenti climatici e accrescendo la competitività".
Con queste finalità la struttura regionale redige il Piano Territoriale Regionale di Coordinamento in conformità con le indicazioni della programmazione socio-economica (Piano Regionale di Sviluppo) e in linea con le nuove disposizioni introdotte dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/04).
Il piano è approvato secondo le procedure previste dalla legge urbanistica regionale del 23 aprile 2004, n.11.
http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/2004/04lr0011.html?numLegge=11&annoLegge=2004&tipoLegge=Alr