Sezioni

NELL’ANNO DI TINTORETTO

GIORNATE DI STUDIO, 8 - 9 - 10 novembre 2018 "Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna" - - RIFLESSIONI • RICERCHE • RESTAURI - Giornate di studio 8•9 novembre 2018 • ore 9.30 - PALAZZO DUCALE • SALONE DEL PIOVEGO - 10 novembre - Visite - Cantiere di restauro, Scuola Grande di San Rocco - Esposizione documentaria, Archivio di Stato - Mostra “Il giovane Tintoretto”, Gallerie dell’Accademia - Mostra “Tintoretto 1519-1594”, Palazzo Ducale - La partecipazione alle Giornate di Studio comporterà l’assegnazione di un CFU valido come “Attività sostitutiva di tirocinio” per gli studenti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (Università Ca’ Foscari di Venezia) e del corso di laurea in Storia e tutela dei beni artistici e musicali (Università di Padova)
  • NELL’ANNO DI TINTORETTO
  • 2018-11-08T00:00:00+01:00
  • 2018-11-10T23:59:59+01:00
  • GIORNATE DI STUDIO, 8 - 9 - 10 novembre 2018 "Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna" - - RIFLESSIONI • RICERCHE • RESTAURI - Giornate di studio 8•9 novembre 2018 • ore 9.30 - PALAZZO DUCALE • SALONE DEL PIOVEGO - 10 novembre - Visite - Cantiere di restauro, Scuola Grande di San Rocco - Esposizione documentaria, Archivio di Stato - Mostra “Il giovane Tintoretto”, Gallerie dell’Accademia - Mostra “Tintoretto 1519-1594”, Palazzo Ducale - La partecipazione alle Giornate di Studio comporterà l’assegnazione di un CFU valido come “Attività sostitutiva di tirocinio” per gli studenti del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, del corso di laurea magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (Università Ca’ Foscari di Venezia) e del corso di laurea in Storia e tutela dei beni artistici e musicali (Università di Padova)
  • Quando 08/11/2018 al 10/11/2018 (Europe/Rome / UTC100)
  • Nome del contatto
  • Partecipanti EMANUELA CARPANI CORRADO AZZOLLINI GABRIELLA BELLI ROBERT ECHOLS FREDERICK ILCHMAN FRANCO POSOCCO ROBERTA BATTAGLIA AMALIA BASSO MELISSA CONN CAMILLO TONINI CARLOTTA BECCARIA GIULIO BONO ANNA BRUNETTO FABIO FREZZATO CLAUDIA DAFFARA DIANA GISOLFI VITTORIA ROMANI PAOLA MARINI STEFANIA MASON ORNELLA SALVADORI BARBARA FERRIANI PAOLO BENSI ANNALISA BRISTOT DEVIS VALENTI MARIA AGNESE CHIARI MORETTO WIEL GEA STORACE DINO CHINELLATO NELLI ELENA VANZAN MARCHINI SABINA VEDOVELLO DUNCAN BULL GIULIA DE VIVO ERMA HERMENS MARISTELLA VOLPIN STEFANO VOLPIN MICHEL HOCHMANN ILEANA CHIAPPINI DI SORIO GIANLUCA POLDI ANDREA BELLIENI LORENZO LAZZARINI CHIARA MAIDA ROBERT ERDMAN VALENTINA PIOVAN STEFANIA RANDAZZO ANTONELLA CASOLI SERGIO MARINELLI ROLAND KRISCHEL
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Logo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

NELL’ANNO DI TINTORETTO

Riflessioni, ricerche, restauri

GIORNATE DI STUDIO

Palazzo Ducale

Salone del Piovego

8 - 9 - 10 novembre 2018

Vai al comunicato stampa e scarica il pieghevole con il programma dettagliato delle tre giornate: pieghevole , il manifesto e la locandina in formato .PDF

Nell’anno in cui si celebra Jacopo Tintoretto nel cinquecentesimo anno dalla sua nascita con due straordinarie mostre che ripercorrono e puntualizzano l’eccezionale iter artistico, l’occasione del restauro dei suoi dipinti ha consentito una serie di indagini, ricerche e riflessioni. Quanto relativo alla prodigiosa e feconda vicenda artistica del maestro, che secondo Carlo Ridolfi, suo primo biografo, coniugava “il disegno di Michelangelo e il colorito di Tiziano”, si va arricchendo di molti, nuovi apporti. L’impiego di tecniche d’indagine innovative ha consentito di seguire il suo percorso creativo sin dalle primissime fasi relative allaredazione pittorica, di ritrovare i disegni sottostanti le stesure di colore, osservare pentimenti e ripensamenti. Si sono potuti approfondire gli argomenti riguardanti le tecniche artistiche e i materiali impiegati.

J. Tintoretto, Pala di San Marziale          J. Tintoretto, La cattura di San Rocco - partcolare

La possibilità di poter esaminare da vicino opere altrimenti distanti dall’osservatore, come nel caso dei dipinti di Palazzo Ducale e quelli della chiesa di San Rocco, ha favorito una rilettura generale, in alcuni casi anche dei temi trattati.

Le ricerche storiche e archivistiche, la revisione di fonti tradizionalmente accettate, la nuova consapevolezza concernente una personalità rivisitata e ridefinita in relazione agli apporti dei collaboratori e della scuola, hanno trovato in queste indagini e negli studi, materia interessante e fertile e la possibilità di nuovi confronti.

Le opere di conservazione hanno consentito diverse, avvincenti possibilità di lettura di testi spesso pesantemente alterati e resi confusi da vecchi restauri.

Alla luce di tutto ciò si ritiene opportuna una generale riflessione e un confronto approfondito che le Giornate di studio, a cura di Amalia Donatella Basso, intendono promuovere.

Alle Giornate di studio organizzate dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna contribuiranno le più importanti istituzioni veneziane, la Fondazione Musei Civici, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Curia Patriarcale, la Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, la Soprintendenza Speciale Polo Museale Veneziano, l’Università degli Studi di Venezia, l’Ateneo Veneto, storici dell’arte, restauratori, studiosi, esperti in diagnostica dei beni culturali, storici.

J. Tintoretto, San Marco libera uno schiavo       J. Tintoretto, Il ritorno del figliol prodigo

Valuta questo sito