"La Settimana della Cultura: una festa per tutti”
Mostre ed Eventi
RESTAURI E SCAMBI CULTURALI TRA VENEZIA E DALMAZIA, 2000 - 2007 CURATI DA VENETIAN HERITAGE
IX Salone dei Beni e delle Attività Culturali a Venezia
Presentazione dei lavori di restauro del protiro della chiesa dei "Carmini" a Venezia.
La Soprintendenza di Venezia per la città : arte, architettura, paesaggio - Incontro con la città nel Salone del Piovego di Palazzo Ducale in particolare sui seguenti temi: i grandi interventi per la città, inteventi di restauro nel territorio, il paesaggio. Saranno presenti i funzionari Architetti e Storici dell'Arte. Seguirà un dibattito.
Presentazione del restauro del tabernacolo con il crocifisso al ponte del Cristo al Angelo Raffaele. Il restauro è stato finanziato dal Comitato Britannico The Venice in Peril Fund nel quadro del programma UNESCO - Comitati privati Internazionali per la salvaguardia di Venezia - interverranno Pasquale Bruno Malara, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesagistici del Veneto, Amalia Donatella Basso, Soprintendenza BAPPSAE di Venezia e Laguna, Stefania Sartori, restauratrice, Don Antonio Biancotto, parroco dell'Angelo Raffaele.
In occasione della VII Settimana della Cultura, la Soprintendenza BAPPSAE, in collaborazione con il comitato americano Save Venice inc., inaugura la facciata restaurata della Scuola Grande di San Marco e la mostra “ La facciata riscoperta”
Visita guidata dall'architetto Francesca Romana Liguori a Palazzo Grimani a San Luca. L'architetto è il direttore dei lavori di restauro. E' necessaria la prenotazione. Appuntamento davanti all'ingresso della chiesa di San Luca
Visita guidata dall'architetto Claudio Menichelli all'Arsenale di Venezia. L'architetto ha progettato e diretto i lavori di restauro di diversi edifici all'interno dell'Arsenale. Attualmente dirige i lavori alle Tese all'Isolotto, e sta per avviare i restauri delle Sale d'Armi e della gru Amstrong. Appuntamento davanti all'ingresso.
La Soprintendenza di Venezia per la città : arte, architettura, paesaggio - Incontro con la città nel Salone del Piovego di Palazzo Ducale in particolare sui seguenti temi: i grandi interventi per la città, inteventi di restauro nel territorio, il paesaggio. Saranno presenti i funzionari Architetti e Storici dell'Arte. Seguirà un dibattito.
Visita guidata dallo storico dell'arte dott. Ettore Merkel ai dipinti e agli arredi della chiesa di San Beneto.
Visita guidata con l'arch. Patrizia Giacone alle Fabbriche Vecchie e Nuove di Rialto
La Soprintendenza dedica ai disabili e alle loro famiglie la visita guidata, dalle dott.sse A. Basso, S. Lovison, M.Marson, "a caccia di draghi".
Visita guidata con la dott.ssa Emanuela Zucchetta e l'arch. Marco Pretelli ai parchi e alle ville della Riviera del Brenta, di Mira, agli affreschi di villa Alessandri e Villa Venier Contarini. Partenza da Venezia, linea accellerata per Padova, ore 14,25
La Soprinteendenza dedica ai disabili e alle loro famiglie la visita guidata dalle dott.sse A. Basso, S.Lovison e M. Marson alla ricerca di santi guerrieri.
Mostra dei disegni relativi ai progetti delle Carceri Nuove edificate nel sec XVI come appendice del Palazzo Ducale
La Soprintendenza è presente negli stands della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesagistici del Veneto, con alcuni cataloghi e manifesti di mostre recenti curate, o alle quali il nostro Ufficio ha partecipato. - E' presente nello stand del Comune di Venezia ove presenta alcuni CD di interventi diretti dalla Soprintendenza. Nelle cartelle predisposte dal Comune di Venezia è contenuta una scheda consuntiva dell'attività dell'attività dell'Ufficio. - Nello stand della Confartigianato di Venezia la Soprintendenza è presente con un pannello comune di presentazione dell'intervento di recupero del rilievo raffigurante la madonna col Bambino e San Pietro sito in Quintavalle e delle statue poste in facciata della Chiesa del Redentore.
La Soprintendenza di Venezia per la città : arte, architettura, paesaggio. Verranno effettuate alcune visite guidate esemplificative dei temi dibattuti negli incontri del 17 e del 20 maggio