Venice – Urban Landscape
A Venezia, dove si vive quotidianamente con la presenza costante dei turisti, la situazione è apparsa surreale durante la solitudine del lockdown nell'aprile 2020: i luoghi che prima erano animati e affollati dai visitatori, all’improvviso sono diventati pressoché desolati.
La città è uno dei casi più emblematici di quel momento: calli e campi deserti, i passi dei pochi pedoni che circolano rimbombano in un silenzio surreale, le acque calme dei canali si prestano a diventare superfici di riflessione del paesaggio. Sembra di girare in un set cinematografico, ma invece è una città viva che vuole resistere e ricominciare.
Nella drammaticità del momento, un Maresciallo dei Carabinieri appassionato di fotografia, tra i pochi che possono circolare, prende la sua macchina fotografica e incomincia a scattare le foto, una dopo l’altra. Sui percorsi principali e su quelli più nascosti, il paesaggio urbano si presenta in tutto il suo splendore: l’Architettura è protagonista assoluta, come lo è stata sin dagli esordi della fotografia. Modella preferita in quanto fissa, con i giochi plastici enfatizzati dalla bicromia del bianco e nero e dai contrasti di luce e di ombre, essa disegna le quinte dell’ambiente cittadino.
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio (14 marzo 2023), la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna e il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia hanno ritenuto di dedicare un’iniziativa al particolare paesaggio urbano di Venezia, inaugurando una specifica photo gallery che si comporrà per scatti a partire dal 14 marzo, sui rispettivi siti istituzionali oltre che sulla pagina facebook della Soprintendenza.