Sezioni

XIII Settimana della Cultura

9-17 aprile 2011
  • Cosa Visite guidate Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Quando 09/04/2011 alle 09:00 al 17/04/2011 alle 17:30 (Etc/GMT-0 / UTC0)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

logo della tredicesima settimana della cultura, dal nove al diciasette aprile

Sono numerose e variegate le iniziative programmate dalla Soprintendenza BAP di Venezia e Laguna, nell'ambito della XIII Settimana della Cultura, dedicate alla conoscenza e divulgazione della propria attività scientifica ed editoriale.

In particolare ,in collaborazione con l’Ufficio UNESCO di Venezia, presente in città dal 1973, e con il COMUNE di Venezia si intendono proporre, con visite guidate, gli interventi più significativi eseguiti nel contesto del progetto congiunto UNESCO-COMITATI PRIVATI, con la collaborazione tecnico-scientifica dei funzionari della Soprintenza.

Due appuntamenti saranno dedicati alla presentazione al pubblico, nella sede istituzionale di Palazzo Ducale, di alcuni volumi della più recente attività editoriale della Soprintendenza che spazia dalla conoscenza dell'attività di Carlo Scarpa, attraverso i rilievi di alcune sue opere, alla chiesa di S.Antonin, al palazzo Grimani, al campanile dei Frari, alle fondazioni, ai dipinti che Jacopo Tintoretto eseguì per il soffitto della Sala dell'Albergo nella Scuola Grande di San Rocco, oggetto di un recente intervento di restauro da cui sono emerse importanti novità.

Viene, inoltre, inaugurato un nuovo filone tematico relativo alla presenza dei “foresti” a Venezia, nel quale verranno analizzati, con visite guidate, gli aspetti architettonici e decorativi dei monumenti delle comunita dei “Lucchesi”, “Dalmati” e “Greci” a Venezia.

Nell'ambito della conoscenza del territorio veneziano, in relazione, in particolare, alle istituzioni di ricovero e assistenza, è prevista una visita all'antico complesso dell'Ospedaletto a Santa Maria dei Derelitti, che sarà analizzato sia dal punto di vista storico che conservativo.

Verrà, inoltre, fatto conoscere al pubblico, sempre con una visita guidata, un cantiere di grande importanza, giunto quasi a conclusione, con la scoperta di aspetti anche inediti del grande pittore Veronese, il soffitto ligneo della chiesa di San Sebastiano, che sarà, inoltre, oggetto anche di una visita dedicata all'AIPD (Associazione italiana persona Down) e all'ANFASS (Associazione nazionale disabili intellettivi e relazionali), ma comunque aperta a tutti.

Un appuntamento inoltre, verrà dedicato all'inaugurazione del cantiere, appena terminato, della scala Massari, presso il complesso degli Artigianelli, effettuato con l'alta sorveglianza della Soprintendenza. Con l'occasione verrà presentata al pubblico la pubblicazione relativa alle modalità dell'intervento effettuato.

Gli aspetti costruttivi della Venezia minore saranno analizzati in un apposito itinerario alla scoperta delle tecniche, dei materiali, delle componenti costruttive dell'edilizia storica veneziana.

Nell'ambito del progetto” Censimento, verifica, schedatura degli elementi di arredo urbano del centro storico di Venezia”, coordinato da Grazia Fumo, e in collaborazione con il Comune di Venezia- Direzione Programmazione e Controllo e con la Protezione civile di Venezia, “gruppo tutela beni culturali” continua per il secondo anno, l' itinerario tra calli e campielli, alla scoperta della storia di patere, fregi,capitelli, lapidi, tabernacoli e vere da pozzo.

Verrà affrontato in questa XIII edizione della Settimana della Cultura anche il tema inerente le presenze del “contemporaneo” a Venezia, tra innovazione e restauro, in collaborazione con la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, in un itinerario che comprende Casa Gardella alle Zattere e lo Spazio Vedova.

Valuta questo sito