IL VERO E IL FALSO
- http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/events/il-vero-e-il-falso
- IL VERO E IL FALSO
- 2012-05-24T11:00:00+00:00
- 2012-07-08T15:00:00+00:00
- GUARDIA DI FINANZA: COMANDO PROVINCIALE VENEZIA. MOSTRA: “IL VERO E IL FALSO”. PALAZZO DUCALE 24 MAGGIO – 8 LUGLIO 2012.
- Cosa Mostra
- Quando 24/05/2012 alle 11:00 al 08/07/2012 alle 15:00 (Etc/GMT-0 / UTC0)
- Aggiungi un evento al calendario iCal
Dal 24 maggio all’8 luglio 2012 si tiene presso la prestigiosa sede di Palazzo Ducale di Venezia la mostra denominata “Il Vero e il Falso”, promossa dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dal Museo Storico del Corpo, con la collaborazione del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.
Inaugurazione e presentazione della mostra: 24 maggio p.v. alle ore 11:00 presso il Salone dello Scrutinio di Palazzo Ducale alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Nino Di Paolo, e delle Autorità politiche, civili, militari e religiose di Venezia.
L’evento, che si avvale della collaborazione della Banca d’Italia e della partecipazione della Camera di Commercio di Venezia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Musei Civici di Venezia, dell’Archivio di Stato di Venezia, del Ministero della Giustizia - DAP Museo Criminologico di Roma, della Città di Venezia e dei Gruppi Allianz e San Paolo Invest, è allestito nella prestigiosa sede di Palazzo Ducale in Piazza San Marco.
La manifestazione itinerante, inaugurata nel novembre 2008 a Roma presso il Museo storico del Corpo, ha già toccato le città di Firenze, Vicenza, Perugia, Catania, Caserta, Padova, Bari, nonché, da ultimo, Reggio Calabria.
La mostra, strutturata per aree tematiche, ha l’intento di ripercorrere la storia del falso monetale a partire dall’epoca greco-romana fino a giungere all’età contemporanea, ricostruendo, grazie anche alle significative esperienze operative della Guardia di Finanza, la lotta condotta contro ogni forma di falsificazione dei mezzi di pagamento, banconote e monete in euro compresa la moneta elettronica rappresentata da bancomat e carte di credito; i più rappresentativi casi di falso possono essere ammirati attraverso il raffronto dell’esemplare originale con il suo corrispondente contraffatto.
Sono esposte monete e documenti veneziani databili tra il XIII e il XIX secolo messi a disposizione dal Museo Correr, nonché atti in originale relativi a sentenze concernenti il falso nummario dell’epoca, messi a disposizione dall’Archivio di Stato di Venezia.
Nella Sala del Piovego sono esposte banconote e monete in apposite teche; sul Loggiato Foscari (lato Campanile di San Marco) sono esposti manichini in uniformi storiche unitamente ad altro materiale fornito dal Museo Storico del Corpo.
L’iniziativa nasce, infatti, con l’intento di attirare l’attenzione anche dei “non addetti ai lavori” sulla diffusione e sulle caratteristiche della falsificazione e sui relativi rischi che il cittadino può correre.