Sezioni

I mestieri a Venezia. Racconti in Laguna di un’eredità culturale - Tutelare le tradizioni. La voce dei protagonisti

  • Quando 24/09/2023 dalle 16:00 alle 22:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

GEP 2023 PatrimonioInVita
Venezia, Salone del Piovego
24 settembre 2023
I mestieri a Venezia. Racconti in Laguna di un’eredità culturale
ore 16.00 – 19.00
Tutelare le tradizioni. La voce dei protagonisti
ore 20.00 – 22.00

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. La Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna organizza per il pomeriggio del 24 settembre p.v. un incontro aperto al pubblico allacciandosi a quello che è il tema italiano di quest’anno “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Il tema vuole invitare a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Elementi centrali della riflessione sono i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro. Il tema intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.


L'evento prevede la presentazione al pubblico di un futuro progetto che la Soprintendenza intende portare avanti nei prossimi anni e nel quale si prevede che siano le stesse persone facenti parte della "comunità di eredità culturale" a raccontare il patrimonio immateriale di Venezia e della sua Laguna. Il 24 settembre, nella prima parte del pomeriggio, si presenteranno i primi risultati della ricerca, incentrata sulla voga veneta, illustrati e contestualizzati dalle funzionarie di questo Ufficio, anche con la partecipazione di interlocutori esterni.


Nella seconda parte dell’evento saranno gli stessi protagonisti del patrimonio immateriale legato alle attività artigianali di Venezia a raccontare direttamente al pubblico attraverso la loro voce le attività della tradizione veneziana. Riconoscendo che esiste una responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale – passaggio fondamentale per la sua tutela – la narrazione esprime una volontà di maggior sinergia di competenze tra tutti gli attori pubblici, istituzionali e privati coinvolti. Il tema si allaccia infatti strettamente con quelli che sono gli scopi promossi dalla Convenzione di Faro, adottata nel 2005 e ratificata in Italia nel 2020: “Il patrimonio culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che alcune persone considerano, a prescindere dal regime di proprietà dei beni, come un riflesso e un'espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni in continua evoluzione. Esso comprende tutti gli aspetti dell'ambiente derivati dall'interazione nel tempo fra le persone e i luoghi.

Una “Comunità di eredità” è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

La partecipazione agli eventi è gratuita previa prenotazione scrivendo alla mail sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it.

Si allega la locandina con il programma dettagliato.

pubblicato il 2023/09/18 15:51:17 GMT+2 ultima modifica 2023-09-18T15:44:01+02:00

Valuta questo sito