31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio
- http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/events/31b0-edizione-delle-giornate-europee-del-patrimonio
- 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio
- 2014-09-20T10:00:00+00:00
- 2014-09-20T18:00:00+00:00
- Il 20 e il 21 settembre si celebrerà la 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
- Cosa Evento
- Quando 20/09/2014 dalle 10:00 alle 18:00 (Etc/GMT-0 / UTC0)
- Partecipanti Annalisa Bristot Amalia Basso Emanuela Zucchetta Sandro Longega Ilaria Cavaggioni Francesco Trovò Grazia Fumo
- Aggiungi un evento al calendario iCal
L'evento è fatto proprio dal Mibact come occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l'opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nell'ambito sociale italiano.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna partecipa alle manifestazioni proponendo una serie di iniziative volte, oltre che ad un'ampia partecipazione di pubblico, in particolare alle nuove generazioni, costituite da studenti delle scuole superiori di Venezia.
Le iniziative che si vogliono promuovere sono mirate alla divulgazione e alla conoscenza, tramite visite guidate, di alcuni importanti cantieri veneziani, ancora operativi, o terminati da poco, che hanno prodotto una nutrita serie di studi, ricerche, indagini.
Tra questi il vasto ciclo dipinto da Paolo Veronese a San Sebastiano a restauro quasi ultimato. Nel percorso di visita sarà possibile accedere al coro, altrimenti interdetto.
I capolavori nascosti nella chiesetta di Palazzo Ducale, dipinti, sculture, gruppi statuari, sararanno analizzati, dopo il restauro, nel corso della visita nelle loro problematiche storico-artistiche e attributive, lungo un inedito percorso museale.
Particolarità e curiosità tecniche e costruttive, oltre che artistiche, emerse nel corso dei restauri, in riferimento ai più importanti stuccatori e pittori frescanti del Settecento a Venezia, attivi nella chiesa dei Gesuiti, costituiranno il tema della visita ad una delle più importanti chiese barocche della città lagunare, e l'unica in cui sia più palesemente evidente l'influsso romano.
Sarà oggetto di visita il palazzo commissionato dai Corner a Domenico Rossi, nel perenne ricordo di Caterina, regina di Cipro, il personaggio più celebre della famiglia: ora proprietà della Fondazione Prada, il palazzo cela insospettabili capolavori pittorici e a stucchi, testimonianza di continui aggiornamenti decorativi.Nel percorso è compresa una visita guidata alla mostra “Art or Sound”.
Una passeggiata accompagnerà l'utente interessato lungo calli e campi veneziani, mirata alla ricognizione e alla conoscenza dei caratteri costruttivi della Venezia minore, con particolare riferimento ad intonaci, serramenti, murature, fondazioni, camini, ed elementi lapidei.
L'itinerario parte da campo San Bartolomeo, luogo dell'appuntamento.
Infine costituirà un omaggio alle celebrazioni inerenti la grande guerra la visita all'archivio fotografico della Soprintendenza, che proporrà le immagini relative alla protezione dei monumenti veneziani, allora posta in essere secondo le metodologie del tempo.